precedente SIGARETTE AUTOESTINGUENTIsuccessivo

Le sigarette bruciano. Chiaro. Le sigarette bruciano e quindi possono talvolta essere origine di incendi. Visto che le sigarette bruciano, e non è logico punire gli idioti che causano degli incendi perchè le sigarette non son nemmeno capaci di fumarle, è ovvio pensare di porvi rimedio alla fonte.

Signore e signori, in ossequio alle nuove normative europee, vi presentiamo le sigarette autoestinguenti.
In ottemperanza alle normative che sanciscono i requisiti di sicurezza antincendio per la ridotta propensione alla combustione delle sigarette e il relativo autospegnimento delle sigarette quando non attivamente fumate, da oggi fumerete esclusivamente sigarette autoestinguenti.

Quando il mio tabaccaio di fiducia me l'ha detto non riuscivo a credere alle mie orecchie.

Sigarette autoestinguenti.

I riferimenti di legge esistono sul serio (EN 12863 Standard test method for assessing the ignition propensity for cigarettes ed EN 16156 Cigarettes - Assessment of the ignition propensity) e pur non essendo affatto recenti (risalgono all'anno scorso) io li ho scoperti solo adesso.

Sigarette autoestinguenti.

Più lo ripeto, più le mie orecchie stridono. Il concetto si rifiuta di attecchire nel mio cervello. Ci riprovo, repetita iuvant.

Sigarette autoestinguenti.

Sembrerebbe una barzelletta, ai livelli delle bufale che infestano la rete ogni giorno. Eppure non è così. E' da due mesi che, a prescindere dalla marca, le sigarette che tengo in mano puntualmente mi si spengono a metà. Almeno una sigaretta su tre, ma di alcune marche mi si spengono puntualmente a metà tutte quante. Io, da ignorante, ritenevo che la causa fosse da imputarsi a una peggiore lavorazione del tabacco, e mi affannavo alla ricerca di una marca di sigarette che rispondesse alle mie esigenze.

In questo momento mi sto fumando le Black Devil (vanilla), inequivocabile segno che sono praticamente arrivata alla frutta... Ma ultimamente mi son fatta un ampio testing partendo dalle Marlboro, passando dalle MS, Chesterfield, Fortuna, Gauloises, Philiph Morris, Lucky Strike, Pall Mall (praticamente tre quarti delle sigarette in offerta del tabaccaio, neanche me le ricordo tutte) per poi tornare alle origini (le Marlboro, anche se flavor mix). In pratica mi mancano giusto le Diana e le Nazionali, e poi ho raschiato il fondo del barile.

Per la mia esperienza personale posso senz'altro affermare che se fino ad oggi abbiamo fumato sigarette della vecchia produzione, ci è andata bene. Le nuove sigarette, che stanno recependo la normativa, si spengono da sole se non tiri come un bastardo. Sigarette autoestinguenti, per maggiore sicurezza. Tanto quando si spengono te le puoi comunque riaccendere, i polmoni ti ringrazieranno per l'incatramata suppletiva.

Sinceramente non riesco a capire: se i fumatori devono essere vessati fino a questo punto, lo Stato non farebbe prima a proibire la vendita, l'uso e il consumo delle sigarette punto e basta?