Europa 7

Berlusconi nel 1985 aveva solo una rete di televisioni locali che
trasmettevano non contemporaneamente gli stessi programmi. Era una
furbata che permetteva di violare la legge, visto che allora era vietato a
soggetti privati di possedere televisioni nazionali.

Ma Berlusconi si mette d'accordo con Craxi che gli fa un decreto legge
apposta.

E fin qui, lo sapevamo gia...

Cosi' Berlusconi ha finalmente tre televisioni nazionali vere. Ma molti
storcono il naso perche', essendo possibili solo 11 reti nazionali, €' un po'
anomalo che un solo imprenditore se ne prenda tre.

Non siamo nel Far West che il primo che arriva si prende tutto...

Nel 1994 |la Corte Costituzionale con la sentenza 420, stabiliva in difesa del
pluralismo, che un unico soggetto privato non potesse detenere tre reti
nazionali, concedendo un periodo di transizione e

rimettendo il problema al legislatore per una soluzione definitiva entro e non
oltre I'agosto 1996.

Arriva il 1996, scade nell'indifferenza generale la decisione della Corte
Costituzionale e Berlusconi continua ad avere tre tv.

Nel 1997 la legge Maccanico stabiliva che un soggetto non potesse detenere
piu' di due reti, e che, finche' non ci fosse stato un "congruo sviluppo" via
satellite e cavo, Rete4 avrebbe potuto continuare a trasmettere via etere,
quest'ultima decisione in palese contrasto con le decisioni della Corte
Costituzionale che aveva deciso per un termine definitivo entro I'agosto
1996.

D'Alema, una volta diventato capo del governo, decide di risolvere la
guestione e indice una gara per l'assegnazione delle concessioni delle reti
nazionali.

La commissione nominata dal Ministero e' presieduta da un avvocato di
Mediaset. Berlusconi si aspetta che finalmente possa detenere
legittimamente, con un regolare mandato dello Stato, le sue tre reti e
relative frequenze. Nel luglio 1999 si svolge questa gara d'appalto,

per partecipare si richiedono requisiti spaventosi e sembra chiaro che
nessuno riuscira' a scombinare i giochi.

Invece, colpo di scena. Arriva un tipo con uno scatolone enorme pieno di
documenti e dice: "Buon giorno sono Francesco Di Stefano di Europa 7,
vorrei due reti nazionali, grazie."

Panico! E chi e' questo? E' pazzo?

No, non e' pazzo, €' il loro peggior incubo.
Iniziano a mettergli i bastoni tra le ruote:
"Le manca il certificato 3457!"

"No e' qui!"

"Il modulo 13 bis compilato in 8 lingue?"



"Ne ho due, bastano?"

Ma poi trovano la furbata: "Il bando di gara richiede di avere 12 miliardi di
capitale versato per rete, lei ne ha solo 12, puo' chiedere una sola tv."
"Balle!" Risponde il signor Di Stefano, "dodici miliardi sono per concorrere
non per ognuna delle due frequenze". Ricorre al Tar e poi al Consiglio di
Stato e vince.

Insomma alla fine gli devono dare una concessione per una rete nazionale e
presto anche una seconda perche' ne ha diritto e a Berlusconi ne tolgono
una, non che la debba chiudere, deve traslocarla sul satellite che ormai €'
ricevuto da 18 milioni di italiani.

Ma a questo Di Stefano non gli vogliono dare proprio niente.

Evidentemente lui deve essere uno che da piccolo lo allenavano ad abbattere
i muri con la cerbottana perche' avvia una serie di procedimenti giudiziari
spaventosa.

Ingiunzioni, diffide, cause penali, civili, regionali, Commissione Europea. E
vince tutti i ricorsi, tutti gli appelli, tutte le perizie.

E alla fine arriva alla Corte Costituzionale che nel novembre 2002, sentenza
numero 466-2002, ha stabilito inequivocabilmente che:

- Retequattro, dal 1 Gennaio 2004 dovra' emigrare sul satellite

- le frequenze resesi disponibili dovranno essere assegnate a Di Stefano!
L'avete sentito dire al telegiornale?

Abbiamo chiesto a Di Stefano come si sentisse in questa storia e ci ha
risposto con un lieve sorriso:

"Nonostante siano trascorsi ben nove anni dalla decisione della Corte
Costituzionale Mediaset continua a detenere e utilizzare appieno tre reti
nazionali su un totale di sette concessioni assegnate sulle undici assegnabili
(comprese quelle Rai).

Il fatto che un soggetto, a cui e' stata data una concessione (in concessione
si da' un bene pubblico, in questo caso le frequenze), non riceva poi
materialmente il bene e' un avvenimento che non ha precedenti al mondo.
Nel luglio 1999 Centro Europa 7 aveva fatto richiesta di due concessioni, una
(Europa 7) I'ha ottenuta, per l'altra (7 Plus) c'e' stato un diniego, in quanto
non ritenuta idonea per la mancanza del requisito del capitale sociale.

Una sentenza del Consiglio di Stato ha riconosciuto esistente il requisito del
capitale sociale, per cui siamo in attesa di una seconda concessione, anche
se il Ministro Gasparri prende tempo.

Nel frattempo Centro Europa 7 per iniziare le trasmissioni, si e' dotata di una
struttura di oltre 20.000 mq, di otto grandi studi di registrazione per le
proprie eventuali produzioni, di una library di oltre 3000 ore di programmi e
di tutto cio' che e' necessario per una rete televisiva nazionale con 700
dipendenti.

Questa preparazione e' stata necessaria poiche' la legge stabilisce che, entro
sei mesi dall'ottenimento della concessione, la neo-emittente ha I'obbligo di
iniziare le trasmissioni.

Attualmente Centro Europa 7 €' una societa' praticamente ferma, non ha



alcun introito, poiche' non e' stata messa in condizione di operare, ma ha
avuto, e continua ad avere, pesanti oneri per la gestione della struttura,
I'adeguamento della library, I'adeguamento tecnologico, le ingenti spese
legali, i costi dei dipendenti..."

Ma ora altro colpo di scena: Gasparri si sta muovendo per salvare Rete 4.

Il D.D.L. Gasparri, art. 20 comma 5 e art. 23 comma 1, realizza in pratica un
condono, riconoscendo il diritto di trasmettere a "soggetti privi di titolo" che
occupano frequenze in virtu' di provvedimenti temporanei, discriminando
cosi' le imprese come Europa 7 che hanno legittima concessione, il tutto
sempre al fine di salvaguardare Retequattro.

Infatti, quest'ultima potra' continuare a trasmettere, in barba alla sentenza
del '94 e del 2002 della Corte Costituzionale e della legge 249/97, pur non
avendo ormai da quasi quattro anni la concessione,

mentre Europa 7 non potra' mai trasmettere, dimenticando che nel luglio
1999 c'e' stata una regolare gara dello Stato per assegnare le concessioni,
gara persa da Retequattro e vinta da Europa 7.

Si realizza quindi un ennesimo gravissimo stravolgimento del diritto.

In pratica, chi ha perso la gara (Retequattro) puo' continuare tranquillamente
a trasmettere, e chi I'ha vinta (Europa 7), perde definitivamente tale diritto.
Non vi sembra straordinario?

Travolti da un miracoloso afflato civico i deputati del Polo bocciano alla
Camera dei Deputati il decreto Gasparri proprio laddove vuol tagliare la gola
a Europa 7.

E' chiaro che le urla di Berlusconi di questi giorni sono anche per
ricompattare i suoi, che se lo mollano adesso...

Ora bisogna vedere cosa fa il Senato... e poi la legge deve tornare alla
Camera...

E poi bisogna vedere se Ciampi la firma una legge del genere.

Saremmo all'oltraggio definitivo del concetto stesso di stato di diritto.

Un conto e' fare una legge per non finire in galera, un conto e' fare una legge
per prendersi qualche cosa che appartiene a un altro. Si comincia cosi' e poi
si pretende il Jus Primae Noctis.

Quindi, cara cittadina, caro cittadino, sappi che in questo momento si sta
giocando una partita incredibile. Se questa legge passa quel che €' tuo €'
suo. "



Il caso di Europa 7 a Berlino. La Frankfurter Allgemeine Zeitung
dedica un’intera pagina alla “tv che non c’'e”

di Daniela Preziosi

Attenzione, la Germania ci guarda. Con la crisi diplomatica fra Berlino e
Roma, i giornali tedeschi hanno messo una lente di ingrandimento sul nostro
paese. E naturalmente vedono che nel nostro paese c’é qualcuno che ne
combina come Carlo in Francia. (segue)

Ma quello che ha fatto domenica scorsa la Frankfurter Allgemeine Zeitung ¢,
a suo modo, un colpaccio. Il pit autorevole giornale tedesco, conservatore e
non sospettabile di simpatie a sinistra, nell’edizione domenicale, come al
solito piu ricca di quelle giornaliere, ha dedicato un’intera pagina ad una delle
storie nostrane piu clamorose e meno raccontate: I'amaro caso di Europa 7,
la tv che dal ‘99 ha la concessione nazionale ma non puo trasmettere perché
le sue frequenze sono occupate da Rete4, che a sua volta dovrebbe
trasferirsi sul satellite. «I piu belli e vuoti studios d’Europa» ¢ il titolo
dell’articolo, firmato dalla corrispondente Francesca Giudice. «E un progetto
di tv indipendente», dice un occhiello, «ecco perché da quattro anni Europa 7
non riesce a trasmettere». Quello che ha colpito la Faz e proprio la differenza
editoriale (almeno nelle intenzioni) fra la piccola tv in potenza e le tv
nazionali italiane, tanto quelle commerciali di Berlusconi quanto quelle Rai.
Infatti una didascalia in bella evidenza, sotto le foto degli studi televisivi in
questione dice: «Cosa manca in queste foto? Assistenti con grandi tette,
ballerine con le gambe lunghe e giornalisti all’'opera».

«Quattro anni fa», racconta con un po’ di sarcasmo la Faz, «il governo
italiano ebbe un’idea divertente: sviluppare il pluralismo dei media del paese.
Organizzo una gara pubblica per assegnare nuove licenze tv». Accanto ai
soliti noti, racconta, «si presenta anche un nuovo canale, Europa 7. C'e
dietro Francesco Di Stefano, esperto imprenditore di media, che gia gestisce
I'emittente regionale Italia 7 e spera di fare il salto a livello nazionale». «Ce
la fa», prosegue l'articolo, «ha il capitale, la tecnologia e un concetto di
marketing avanzato e di buon livello. In piu ha un’idea molto meno
commerciale delle altre tv italiane nazionali».

«Voglio fare una tv che tenga il baricentro sui problemi dei cittadini», dice Di
Stefano alla Faz, «in cui il pubblico sia protagonista e interattivo. E visto che
la maggior parte dei problemi dei cittadini nascono dalla politica, voglio dare
la possibilita di criticare il governo». Di qui la giornalista racconta |'odissea di
Europa 7, che i lettori di Avvenimenti conoscono bene. La tv ottiene la
concessione nazionale ma le sue frequenze sono occupate dalla Rete4 di
Emilio Fede, definito «uno dei piu fedeli servitori di Berlusconi».

Quattro anni dopo la gara, Rete4 trasmette ancora e Europa 7 resta al palo.
«Per la politica italiana», dice Di Stafano, «sono una spina nell’'occhio: né
I'attuale governo Berlusconi né la precedente coalizione di centrosinistra
hanno mai voluto risolvere il mio problema». E qui la Faz si diverte. Scrive



che il centrosinistra di D’Alema nel ‘94 avrebbe promesso di nhon toccare le
reti di Berlusconi, come ha rivelato il «socialdemocratico Violante
arrabbiandosi durante una vivacissima discussione nel marzo 2002».

A questo punto parte il riepilogo storico. Craxi e il decreto salva-tyv, la
sentenza della Corte Costituzionale del ‘94, la legge del ‘97, la proroga
concessa a Rete4 dall’Authority. Di Stefano - che nel frattempo ha chiesto
fior di risarcimenti alla Corte dei conti - dovrebbe pazientare fino a dicembre
del 2003, termine stabilito dalla Consulta. Ma la legge Gasparri, in votazione
al Senato, potrebbe rimandare ancora questo termine. La piccola tv
continuera a lottare, conclude I'articolo. E ora che i tedeschi hanno letto
qguesta storia, chissa se |'Italia riuscira ancora a far finta di niente.



EUROPA?7 DIFFIDA RAI E MEDIASET

dall’acquisto di frequenze presso le emittenti locali
5 agosto 2003

L'emittente Europa 7 (che non puo trasmettere nonostante il 27 luglio ‘99
abbia ottenuto la concessione televisiva al contrario di Rete4) ha inviato oggi
a Rai e Mediaset un atto di diffida in relazione all'acquisto delle frequenze
analogiche e terrestri. "Sia il gruppo Mediaset - recita la diffida firmata
dall'amministratore di Europa?7 Francescantonio Di Stefano - come la Rai
concessionaria del servizio pubblico, destinatarie entrambi della presente
comunicazione, abbiano gia acquisito e/o siano in procinto di determinare
I'acquisizione su tutto il territorio nazionale di frequenze analogiche e
terrestri, approvvigionandosi presso le varie emittenti locali".

"Le suddette acquisizioni - prosegue la diffida - sono finalizzate alla nascita di
reti digitali terrestri. Tali acquisizioni, risultano pero palesemente illegittime
in quanto violando l'articolo 3 della legge 223/90 vanno a depauperare le
frequenze dell’emittenza locale, facendo scendere in questo modo le stesse,
al di sotto della soglia del 30%, prevista dalla legge, come riserva della
percentuale delle frequenze destinate a quest’ultime”. "Con la presente -
conclude il Centro Europa7 - a tutti gli effetti di legge e con riserva di ulteriori
iniziative in ogni piu opportuna sede, la societa scrivente diffida la RAI Spa,
concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo in persona del Suo
presidente e Legale Rappresentante pro-tempore, nonché MEDIASET Spa in
persona del Suo Rappresentante Legale pro-tempore da mettere in atto le
illegittime acquisizioni di cui sopra.



