precedente STRANEZZE DEL CERVELLOsuccessivo

Il cervello umano e il suo funzionamento sono tutt'oggi oggetto di studio poichè non è ancora stato possibile spiegare, se non ipoteticamente, i meccanismi del suo funzionamento. Essendo così variegato il numero delle sue possibili funzioni e l'approccio che utilizza per rilevare, codificare ed interagire con la miriade di informazioni provenienti dal mondo esterno, mi limiterò a ricordarvi che il cervello è suddiviso in due emisferi distinti (destro e sinistro) preposti a diverse mansioni. I due emisferi lavorano indipendentemente l'uno dall'altro, ma non mancano di inviarsi dei messaggi neuronali per assicurare una corretta visione d'insieme. Quel che voglio proporre è una piccola verifica di quanto possa essere ingannevole la realtà che ci circonda, e di come sia facile mettere in difficoltà il nostro cervello.

Osservate l'immagine e provate a dire a voce alta il colore con cui sono scritte le parole. Senz'altro ne sbaglierete qualcuna, perchè mentre l'emisfero destro prova a rilevare l'effettivo colore con cui sono vergate le parole, l'emisfero sinistro invece si ostinerà a leggere cosa c'è scritto.

illusione ottica

Non sempre però il cervello ci trae in inganno. Ad esempio, quando leggiamo un testo, invece di decodificare le singole lettere per comporre le parole ed identificarne il significato, il cervello ci consente di anticipare la lettura ricordando il significato semantico di un termine già incontrato in precedenza (a patto che abbia delle lettere molto simili a quello che stiamo leggendo). Se osservate il testo riportato qui sotto, vi accorgerete che è possibile leggerlo agevolmente, sebbene in ogni parola sia stato cambiato l'ordine di tutte le lettere, ad eccezione della prima e dell'ultima.

illusione ottica