Ormai scoraggiata dall'inesorabile declino in cui versa l'Italia intera e la mia amatissima Milano, è da un po' che mi astengo dal fare commenti. Ho persino dimenticato di mostrarvi il nuovo libriccino su Milano che ci ha gentilmente inviato gentile Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti qualche mese fa !!!
In questi giorni mi è capitato di nuovo fra le mani perciò ho deciso che tutto sommato era il caso di far comprendere ai milanesi che sono in errore quando si lamentano che per quattro gocce d'acqua la città rimane paralizzata per una settimana. Milano oggi è più vivibile. Più efficiente. Più sicura. Milano è fantastica. Non ne siete forse convinti anche voi? Strano.
Se non ci credete, leggete la nostra Milano, edito a cura della Direzione Comunicazione del Comune.
La vostra percezione della città in cui vivete cambierà radicalmente.
Per esempio scoprirete che Milano è diventata un enorme parco: il verde è aumentato di un milione di metri quadrati. Che cifra enorme !!! Un milione di metri quadrati. Come suona bene...
E non si tratta di un errore di stampa, perchè lo ripetono ben tre volte nelle prime due pagine: la cifra è corretta. Un milione di metri quadrati di verde in più.
E' ovviamente opportuno corredare l'affermazione con qualche immagine che renda l'idea della vastità dell'opera.
La signora Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti ha davvero compiuto un'opera monumentale. Instisto. Un milione di metri quadrati di verde. Ossia, un chilometro quadrato di verde in più. Tiro ad indovinare: ha piazzato mille aiuole da un metro quadrato per la città? O forse... ci sono: avrà piantato dell'erba in mezzo alle rotonde stradali che fioriscono nottetempo laddove ci sarebbe necessità di un semaforo.
Eppure Milano è una città piena di verde pubblico...
Non ho altro da aggiungere. Non ho più parole, sfogliate la nostra Milano e capirete da soli. Ammetto però che la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la cartolina preaffrancata allegata al plico.
Encomiabile Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti, la prossima volta al posto di una cartolina cerca di inviare ai Milanesi un foglio A3 !!! Te li do io quattro suggerimenti come si conviene...