Ultimamente va molto di moda farsi fare dei prestiti di poche migliaia di euro, e le aziende che forniscono tali finanziamenti fanno a gara per accaparrarsi la fetta più grossa del mercato. Le pubblicità letteralmente si sprecano: c'è il prestito ad alta digeribilità, il prestito comodo, il prestito a condizioni speciali, il prestito personale... Signore signori, il prestito è servito !!!
Nessuno sembra domandarsi perchè degli onesti lavoratori o dei pensionati si trovino nella condizione di dover elemosinare pochi euro: onestamente non voglio chiedermelo nemmeno io, perchè la risposta la conosco fin troppo bene e devo ammettere che mi terrorizza.
Sfogliando il giornale dei programmi televisivi sono incappata in alcune pubblicità di finanziamenti, e ho deciso di scannerizzarne qualcuna perchè la peculiarità di tali offerte mi ha molto impressionato. Prima di passare alle immagini (è sufficiente cliccarci sopra per vederle a grandezza naturale) è necessario fare una piccola premessa: che cosa sono tan e taeg? Che differenza c'è fra il tan e il taeg? Perchè molte pubblicità riportano a chiare lettere il tan ma omettono volutamente il taeg?
Intendo limitarmi a fornire la definizione di tan e taeg, perchè basta conoscere il significato di questi due acronimi per poter rispondere alle domande retotriche che ho formulato pocanzi.
Il tan è il tasso annuo nominale, ovvero il tasso di interesse netto che viene applicato su qualunque tipologia di prestito.
Il taeg invece è il tasso annuo effettivo globale, ovvero il tasso di interesse che viene realmente cumulato alle rate del prestito.
Sarebbe lapalissiano sottolineare il fatto che il taeg supera notevolmente il tan in ogni tipologia di finanziamento, perciò mi astengo da ulteriori commenti e passo ad analizzare le immagini che ho scannerizzato.
Osserviamo la prima...
... e leggiamo attentamente il dettaglio che mi sono permessa di ingrandire.
Il taeg va dall' 8,5 % al 16%, e non occorre essere dei geni della matematica per accorgersi che, a fronte di un prestito di 5000 euro da restituire in 120 comode rate mensili, ci si trova a rimborsare la bellezza di 9360.
Ma passiamo all'immagine successiva: si tratta di due pubblicità della stessa "azienda", che fa del "prestare attenzione" il proprio cavallo di battaglia.
Ho ingrandito alcuni dettagli anche qui, e mi sono accorta di un'evidentissima incongruenza: il primo finanziamento prevede una rata di rimborso più bassa rispetto al secondo, a parità di capitale prestato e periodo di finanziamento.
Il motivo di tale discrepanza sembra vada ricercato nella data di stipula del finanziamento stesso: prima del 30 maggio 2006, il tasso di interesse è più basso, mentre successivamente lievita.
Fin qui, tutto regolare.
Passiamo all'offerta successiva: il finanziamento in oggetto prevede un prestito di 5000 euro rimborsabili in rate da 100 euro al mese.
Sembra interessante...
Chissà perchè non mi convince?
Andiamo a leggere ancora una volta quelle scritte talmente piccole da parere irrilevanti ai fini di un'attenta valutazione.
Bingo !!! Il taeg, dopo i primi tre mesi, passa al 23,59 % !!! Non voglio nemmeno calcolare a quanto ammonti il costo reale del finanziamento, passo direttamente alle prossime immagini.
Arriva duo, il prestito personale che ti sgancia sull'unghia 4000 euro...
... e te ne chiede indietro solamente 6296 !!! Quasi quasi sottoscrivo un prestito anch'io...Mi hanno quasi convinto della loro bontà d'animo.
Credete che sia finita qui? Vi sbagliate: adesso viene il bello.
Ecco una tipologia di prestito studiata appositamente per una categoria di persone che hanno bisogno di particolari riguardi e agevolazioni: pensionati di tutta Italia, finalmente è giunto il vostro momento !!! Grazie alla nuova legge, anche se avete avuto protesti o problemi di pagamento, potete venire presso i nostri uffici e sottoscrivere il finanziamento che più vi si addice...Giurin Giuretta che i soldini ve li diamo immediatamente per davvero ...
... cosa volete che sia un tasso d'interesse che sfiora il 30%, a fronte di tanta gentilezza e disponibilità da parte nostra? Avanti, non siate timidi, la telefonata è gratuita...
Passiamo alle ultime due immagini, accomunate da una singolare caratteristica: l'onestà. E' raro oggigiorno incontrare qualcuno che ti dice chiaramente come stanno le cose e te lo mette persino per iscritto (anche se in verdana corpo 6) ed io voglio proprio dare a Cesare quel che è di Cesare.
Guardate le due immagini...
...ed i relativi ingrandimenti. Sì, lo so che la definizione non è molto alta e l'immagine è davvero sfocata, e me ne dolgo: meglio di così non sono riuscita a fare. Ve lo dico io, che l'ho letto con i miei occhi, cosa c'è scritto nelle postille: "taeg min 8,90% fino al massimo consentito dalla legge antiusura".
Devo aggiungere altro?