Fumare fa male, è innegabile. E' uno stramaledetto vizio di cui sono schiavi milioni di persone in tutto il mondo,
e stranamente si tratta di un vizio legale: poco più di quattro euro, e qualunque tabaccaio ti smazza la tua dose quotidiana di droga.
(Dal momento che sono in tema, apro un bel pacchetto nuovo nuovo di marlboro.)
Tutto sommato, si tratta di una droga a buon mercato, praticamente la droga dei pezzenti, visto che una dose costa 20 centesimi.
Leggende metropolitane vorrebbero che alcune particolari marche di sigarette siano sottoposte a raffinazioni a base di derivati dell'oppio e di ammoniaca,
per indurre il consumatore a raggiungere una sempre maggiore dipendenza, ma voglio sperare si tratti soltanto di bufale o di illazioni gratuite.
Anche perchè non avrebbe alcun senso, dal momento che una profonda campagna di sensibilizzazione cerca di indurre tutti noi fumatori a smettere
prima possibile ed affrancarci, in un modo o nell'altro, da questo orrendo vizio.
Torniamo al mio bel pacchettino di marlboro. Eccolo qua.
E' listato a lutto, come i telegrammi funebri o gli annunci di morte sui giornali e sugli appositi cartelloni affissi per le vie della città.
Il riquadro è ben spesso e marcato, tutto nero e cupo, e il minaccioso Il fumo uccide dovrebbe dissuadermi.
Ho detto dovrebbe.
Chissà se un'analoga scritta su una dose di cocaina o di eroina potrebbe sortire un effetto di qualche tipo...
Comunque fumare fa male. Non sono qui per mettere in discussione questo assunto scientificamente dimostrato.
Giro il pacchetto.
Mi accendo una marlboro. Per ogni sigaretta, assorbo mediamente 9 mg di catrame, 0,7 mg di catrame e 10 mg di monossido di carbonio:
i valori sono valori medi, nel senso che vengono rilevati da appositi macchinari ai quali, purtroppo, non è stato insegnato ad aspirare.
Suppongo quindi che i valori reali siano superiori... ma sì, una bella asfaltatina ai polmoni, una sorsata di viakal, una di mister muscolo
idraulico liquido e sono veramente a posto.
No, non è poi tanto il caso di ironizzare: fumare fa male, come ricorda il riquadro mortuario che decora i bei numeretti di cui parlavo pocanzi.
Giro ancora il pacchetto di marlboro.
Sempre in nero, sempre listato a lutto, un nuovo monito. Proteggi i bambini: non fare loro respirare il tuo fumo. E vorrei anche vedere che fosse altrimenti !!! Avrebbero dovuto scriverci Disgraziato, se ti becco a fumare in presenza di bambini ti gambizzo. Questa frase comunque non è un deterrente per dissuadere i fumatori dall'accendersi l'ennesima paglia.
Solo ora mi accorgo che non è riportata direttamente sul pacchetto, bensì su un foglio di carta inseritovi all'interno. Lo sfilo, perchè sono curiosa: chissà che c'è scritto in realtà sulla confezione della droga dei pezzenti...
Il fumo invecchia la pelle. Capirai che monito !!! Sarebbe stato molto più serio un il fumo ingiallisce i denti al punto che sarai costretto a vestirti solo di marrone per essere in coordinato. (Memo per madvero: "ricordarsi di scrivere alla Philiph Morris International per candidarsi quale ideatrice di nuovi e brillanti messaggini deterrenti da stampare sui pacchetti di sigarette, in modo che tutti si convincano che fumare fa male, scrivente compresa")
Apro il fogliettino e con mio estremo stupore mi accorgo che è un bugiardino !!! E' proprio come quelli che inseriscono nelle confezioni dei medicinali... Ci saranno riportate sopra posologia e dosi consigliate?
Ecco fronte e retro del bugiardino. Lo leggo attentamente.
...Il nostro impegno nel comunicare al pubblico le conseguenze del fumo sulla salute... (E allora perchè piffero ce le vendete?) ...Fumare è pericoloso e provoca cancro, cardiopatie ed enfisema... (Dici davvero?) ...Per smettere di fumare rivolgetevi al vostro medico curante... (E io che pensavo di chiedere al mio tabaccaio di fiducia !!!) ...La quantità di catrame, nicotina e monossido di carbonio effettivamente aspirata dipende dal modo in cui si fuma... (Già, supponevo che quando lascio la sigaretta accesa nel posacenere il danno fosse inferiore) ...Il fumo di sigaretta contiene migliaia d'agenti chimici... (Mi state dicendo che la faccenda dell'ammoniaca non è una leggenda metropolitana?) ...Inoltre, la carta e i filtri contengono coloranti e sostanze adesive ... (In pratica è come se leccassi la colla?) ...
Basta, mi avete rotto l'anima, fumare fa male, si sa, ma allora perchè piffero continuate a vendere le sigarette? Apro il pacchetto, e... sorpresa: un altro messaggio,
nascosto nel coperchietto, ma ben visibile. A occhio e croce, finirò per leggerlo una ventina di volte...
Eccolo qui.
State scherzando, vero? Grazie per aver scelto marlboro. Con passione ti offriamo sempre il nostro meglio. Che piffero significa questa frase qua?
E' due ore che mi ripetete che fumare fa male, che solo i deficienti fumano, che fumare conduce alla tomba, fumare di qua e fumare di là e adesso...
mi ringraziate?
Ma state scherzando?
Quattro euro e passa a pacchetto, e mi prendete pure per i fondelli?