precedente L'ECOPASSsuccessivo

E' in arrivo una magnifica campagna di sensibilizzazione per spiegare l'introduzione dei famigerati ticket d'ingresso per gli automobilisti milanesi (e non). Lo slogan che dovrebbe tormentarci, pardon, accompagnarci durante tutta la campagna mediatica è "Ecopass - Più qualità alla tua vita".

Bello.

Bellissimo.

Come suonano bene queste parole! Ecopass, pollution charge, più qualità alla tua vita, ticket antismog... Fammele ripetere... Ecopass, pollution charge, più qualità alla tua vita, ticket antismog... Ecopass, pollution charge, più qualità alla tua vita, ticket antismog...
Sì, suonano davvero molto bene.
Ma riflettiamo un momento sul concetto che si cerca di far assimilare ai cittadini milanesi sotto mentite spoglie: l'idea di base è che bisogna abituarsi al fatto che, prima o poi, bisognerà pagare per circolare liberamente per le vie di Milano, e questo ticket antismog servirà a tutelare l'ambiente.
Questa consecutio non mi convince.

Se Milano è talmente inquinata da richiedere di limitare l'accesso dei veicoli, bisognerebbe dimostrare carattere e proibire la circolazione di tutti i veicoli privati all'interno dell'area attualmente interessata alla pollution charge (la cerchia dei Bastioni, se non erro). Nessuno deve poter entrare con la macchina, eccezion fatta per ambulanze, forze di polizia, vigili del fuoco e affini. Di giorno, nelle fasce orarie in cui il servizio di trasporto pubblico è attivo, non devono poter circolare neppure i taxi !

Questo mi starebbe bene, questa sarebbe una vera e propria politica antismog (anche se non la condivido, io attuerei ben altre tipologie di intervento). Ma non si può cercare di far passare l'idea che il ticket antismog serve a tutelare la città e la salute dei cittadini! A mio avviso, un ticket da pagare per accedere liberamente a tutte le zone di milano è solamente un pizzo imposto ai cittadini, che li suddivide in due categorie: i ricchi, che in quanto tali possono permettersi di inquinare a proprio piacimento, l'importante è che caccino moneta sonante; i poveri, che non possono permettersi di pagare un ticket, e che saranno condannati a respirare le emissioni inquinanti dei veicoli dei ricchi.

Gentile signora Letizia Brichetto Arnaboldi in Moratti, posso permettermi di suggerirle io un bello slogan per la sua pollution charge?

Ecopass - più qualità alla tua vita di figlio di papà. E finalmente potrai circolare indisturbato con il tuo suv, senza doverti preoccupare delle fiat scalcinate che ti possono rovinare la carrozzeria mentre stai cercando di parcheggiare.