La televisione ed i quotidiani non se ne sono occupati molto, ma è da un po' di tempo che sento parlare del ddl 2544 B; effettivamente mi sono chiesta più volte che cosa fosse questo famigerato ddl 2544 B, così ho pensato di scaricarlo e leggerlo integralmente. In questo modo sono venuta a conoscenza del fatto che in data 23 maggio 2005 il Senato della Repubblica (che in base al ddl 2544 B è diventato il Senato federale della Repubblica) ha approvato delle modifiche costituzionali molto importanti.
Per cercare di capire in che modo queste modifiche apportassero dei mutamenti sostanziali a quanto garantito dalla nostra Costituzione, ho deciso di prendere la Costituzione della Repubblica Italiana che studiavo a scuola e riportarvi sopra le correzioni e le modifiche del ddl 2544 B. Ho fatto un po' di fatica a reperire la prima versione della Costituzione pubblicata in Gazzetta Ufficiale, perchè in tanti anni i vari Governi hanno apportato parecchie modifiche anche a quella. Così ho deciso di mettere in queste pagine la versione attuale della Costituzione (ovvero la prima versione mai pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale con indicate in rosso tutte le modifiche successive, in modo che si possa facilmente capire cosa prescriva la Costituzione non sottoposta alle modifiche del ddl 2544 B ma anche vedere come era stata stilata in origine).
Successivamente ho preso quel testo e vi ho apportato tutte le modifiche indicate nel ddl 2544 B, segnalandole con l'evidenziatore blu. In questo modo, già semplicemente scrollando lungo il testo, è possibile farsi un'idea della quantità di variazioni apportate.
Ho cercato di essere il più scrupolosa possibile, ma non essendo un'esperta potrei anche aver commesso degli errori, pertanto chiedo scusa in anticipo per i medesimi e ringrazio chiunque volesse eventualmente segnalarmeli (webmaster at madvero punto it). In effetti, l'applicazione del ddl 2544 B è ostica, perchè trasforma la Costituzione stessa in maniera fondamentale: prima, la Costituzione poteva essere letta e compresa (ovviamente per sommi capi) anche da un bambino, mentre una volta applicate le modifiche del ddl 2544 B diventa un cavillare fra commi e richiami ad altri articoli. Il mio intento è quello di rendere maggiormente comprensibile l'impatto reale delle modifiche di questo ddl, mediante il paragone diretto fra come era scritto ogni singolo articolo e come risulta dopo l'applicazione di tutte le modifiche.
Inoltre, anche se in calce al ddl è riportata la dicitura "Attesto che il Senato della Repubblica, il 23 marzo 2005, ha approvato senza modificazioni, nuovamente in sede di prima deliberazione, il seguente disegno di legge costituzionale, d'iniziativa del Governo, già approvato, in sede di prima deliberazione, dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati", il ddl 2544 B riporta tutta una serie di disposizioni transitorie che prescrivono da quando avranno corso le modifiche costituzionali sancite dal ddl stesso: devo ammettere che non ho ancora capito se la nuova versione della Costituzione è valida in toto a partire dal 23 maggio 2005.
Mi scuso per questa mia incapacità interpretativa e rimando ai lettori più attenti la comprensione delle disposizioni transitorie (riportate in fondo alla Costituzione della Repubblica). Chiedo scusa in anticipo anche per la lunghezza nel caricamento delle pagine linkate (non tutti hanno una connessione adsl !!!), ma ho preferito non scinderle in varie parti proprio per non minare la possibilità di avere una visione integrale della quantità di modifiche al testo.
ddl2544B | ddl 2544 B (in versione pdf) |
link ante | Costituzione della Repubblica Italiana ANTE ddl 2544 B |
link post | Costituzione della Repubblica Italiana POST ddl 2544 B |
Per chi avesse una connessione molto lenta, metto a disposizione una stampa in formato pdf delle due pagine del mio sito linkate sopra: così potrà evitare tutti i disagi derivanti dal caricare una pagina troppo lunga e formattata.
pdf ante | Costituzione della Repubblica Italiana ANTE ddl 2544 B (versione pdf della pagina del mio sito) |
pdf post | Costituzione della Repubblica Italiana POST ddl 2544 B (versione pdf della pagina del mio sito) |
C'è un piccolo aggiornamento: sono bel felice del fatto che, a seguito dell'esisto del referendum costituzionale, questo disegno di legge sia diventato carta straccia !!!
A tutti quelli che, come me, hanno votato "no" spettano di diritto i ringraziamenti dei nostri posteri.